Una pietra miliare per la SSREI

15.07.22
[IMG 2579]

Che cos'è il SSREI?

L'organizzazione si presenta così: "Lo Swiss Sustainable Real Estate Index (SSREI) è stato sviluppato per valutare la sostenibilità del portafoglio immobiliare svizzero. SSREI supporta i proprietari (fondi immobiliari, società immobiliari, fondazioni di investimento, compagnie di assicurazione, fondi pensione, autorità pubbliche) nell'allineare i loro immobili a requisiti di sostenibilità sempre più stringenti e nel garantire il loro valore a lungo termine".

Come pubblicato nel comunicato stampa del 29 giugno, il GREB (Global ESG Benchmark for Real Assets) ha riconosciuto la metodologia di valutazione dello SSREI (Swiss Sustainable Real Estate Index). Pertanto, il GRESB accetta lo SSREI in particolare per la certificazione e l'analisi del portafoglio, nonché per altri requisiti che si sovrappongono tematicamente. La corrispondente implementazione tecnica del riconoscimento avverrà già con i bilanci del GRESB nel 2022.

Mentre GRESB segue un approccio ESG, SSREI si concentra esclusivamente sulla qualità degli immobili, ma in modo più dettagliato e completo.

[Press release]