Affittare è più conveniente che acquistare?

26.09.22
[IMG 2597]

Nel panorama mediatico svizzero si sente dire una sola cosa quando si parla di immobili: l'affitto è ora più vantaggioso dell'acquisto! Ma è vero?

"Per tredici anni è stato più conveniente acquistare un appartamento che affittarlo in Svizzera. Con il recente aumento dei tassi di interesse per i mutui a tasso fisso, la situazione è nuovamente cambiata. - scrive la NZZ. "Per anni i proprietari hanno avuto un vantaggio. Ora, in molti luoghi, l'affitto è di nuovo più attraente", afferma SRF e "fino ad ora, la proprietà era considerata più vantaggiosa dell'affitto. Ma non è più così, come dimostra un'analisi. Dall'inizio dell'anno, chi vuole un appartamento di 4,5 stanze risparmia qualche centinaio di franchi all'anno affittandolo. "dice 20 minuti.

Tuttavia, abbiamo potuto leggere un comunicato stampa molto interessante di Bestag, che descrive il seguente fattore: "In caso di inflazione, i mutui si comportano come i nostri risparmi. Valgono sempre meno. Ciò significa che l'acquirente non solo beneficia a lungo termine di una casa e delle libertà che essa comporta, ma può anche approfittare dell'aumento dell'inflazione! In questo modo si mostra solo l'aspetto delle spese mensili, non la variazione di valore nel corso degli anni in tempi di inflazione. Un argomento chiaro che viene difficilmente evidenziato dalle mediane.

Ecco perché diciamo sempre: mantenete il vostro spirito critico e la vostra calma!



Bestag