immobiliare come investimento

22.11.22
[IMG 2609]

Gli immobili hanno una comprovata esperienza nell'attuale contesto di mercato. Inoltre, negli ultimi dieci anni hanno già registrato performance robuste e interessanti rispetto ad altre categorie di investimento. Tuttavia, va detto fin dall'inizio che occorre puntare a una buona diversificazione, sia negli investimenti immobiliari diretti che in quelli indiretti.

Gli immobili sono caratterizzati da una bassa correlazione con altre classi di attività come le azioni o le obbligazioni e contribuiscono quindi a migliorare il profilo rischio/rendimento dei portafogli. Nel lungo periodo, gli investimenti immobiliari possono offrire un rendimento totale intermedio tra azioni e obbligazioni.

Nella situazione attuale, gli immobili commerciali presentano un vantaggio importante: poiché i redditi da locazione degli immobili commerciali sono spesso legati all'inflazione, l'aumento dei costi del capitale comporta minori perdite. Ciò consente di proteggersi dalle fluttuazioni dei mercati azionari e delle criptovalute.

Fonte
Handelszeitung - Article